Il tessuto, interfaccia tra interno ed esterno di ogni capo è l’involucro che viene primariamente percepito definendone le qualità estetico - espressive.

La valorizzazione del tessuto è l’ obbiettivo di Cocoon, brand nato a Bassano nel 2019 che realizza  capi dal design senza tempo utilizzando tessuti provenienti dai campionari e dagli archivi delle più esclusive aziende tessili italiane.

COME FUNZIONA?

Ogni anno creiamo piccole collezioni di modelli confezionati con tessuti selezionati dagli stock dei migliori lanifici e aziende tessili Biellesi, Veneti e Comaschi: non seguiamo le stagioni, ma ad ogni capo che ideiamo associamo periodicamente nuove e preziosissime selezioni di stoffe. Produciamo in laboratori d’eccellenza del distretto di confezione vicentino e, a ordine effettuato, consegniamo il capo entro 15 -21 giorni.

Vendiamo in modo diretto durante eventi di vendita o su appuntamento, tramite partnership con punti vendita selezionati. A breve disponibile anche su e-commerce.

CHI SIAMO?

Margherita, da sempre appassionata al mondo dei tessuti, con una storica tradizione familiare alle spalle, dopo la laurea in economia, si specializza nella filiera Made in Italy con un master ottenuto presso la Fondazione Master delle Fibre Nobili di Biella. Da qui entra in contatto con il top di gamma del tessuto e della confezione, continuando poi a lavorare in ambito commerciale presso realtà d’eccellenza quali Geraldina, Rubelli, Valstar.

All'interno del progetto, Margherita gestisce le attività di vendita e di ricerca tessuti.

Schermata 2019-07-30 alle 08.55.09.png

Sveva, dopo la laurea in design industriale ottenuta presso l’Università IUAV di Venezia, viene introdotta nel mondo della moda dalla designer di gioIelli Saskia Diez, lavorando presso il suo studio di Monaco.

Successivamente, matura esperienze che coniugano i linguaggi dell’interior design, della fotografia e della grafica. Nel 2016 crea La Loba, un progetto sullo sviluppo di un brand di borse in pelle a filiera corta.

All’interno del progetto, Sveva si occupa di design e sviluppo prodotto.

IL PROGETTO

Margherita Guaschino

Responsabile Produzione presso Valentino e Sviluppo Prodotto presso Pattern

Nicole Marone

Sviluppo Prodotto presso Mr. & Mrs. Italy 

Elisa Bonizzoni

Ricerca Tessuti presso Dolce & Gabbana

Alice Annetta

Ricerca Tessuti presso Bottega Veneta

Cinzia Ficcadori

Fondatrice dell'agenzia di comunicazione Eidos, 'la forza delle idee'.

Carla Boldrini Bellandi

Responsabile Commerciale presso Loro Piana, Direttore Commerciale presso Lineapiù, DuPont, Cariaggi e Todd & Dunkan. Direttore Creativo presso Zegna Baruffa.

SI RINGRAZIANO PER L'AIUTO